Il potere degli SMS nella comunicazione di crisi
Smstools

Il potere degli SMS nella comunicazione di crisi

In caso di crisi o di emergenza, avete a disposizione diversi mezzi di comunicazione per raggiungere i vostri dipendenti, i visitatori o addirittura intere popolazioni. Ma qual è il modo più veloce per raggiungere un gruppo di persone quando ogni secondo è importante?

Diffondere la parola
Se volete raggiungere rapidamente molte persone allo stesso tempo, i social media offrono molte possibilità. Grazie all'aspetto user-friendly e all'utilizzo su larga scala, potete diffondere il vostro messaggio in modo semplice e veloce. Gli utenti condividono rapidamente avvisi importanti. Potete anche chiedere alle persone di condividere informazioni rilevanti sulla loro situazione. Si pensi, ad esempio, a un incendio o a un attentato. I resoconti e i filmati delle persone che si trovano nell'area colpita possono aiutare a riportare la situazione sotto controllo il più rapidamente possibile.

I social media sono uno strumento molto efficace per avvisare le persone in caso di necessità. Tuttavia, può accadere che le organizzazioni, a seconda della situazione, non vogliano che un rapporto su una crisi (interna) sia reso noto in tutto il mondo. Con la comunicazione di crisi attraverso i social media, si può perdere rapidamente il controllo su come il messaggio viene condiviso, interpretato e risposto. Questo non è auspicabile quando il messaggio è rivolto a un gruppo selezionato di dipendenti.

De kracht van sms in crisiscommunicatie

Il target per gli avvisi interni
In caso di emergenza interna, di solito si dispone dei dati di contatto di tutti i dipendenti che devono essere informati. Questi dati, preferibilmente segmentati in base all'ubicazione e ad altri criteri rilevanti, consentono di inviare un SMS alle persone interessate. Inviando un SMS molto rapido ed economico tramite la nostra piattaforma, potete informare i vostri dipendenti di un'interruzione di corrente, di una violazione della sicurezza o di qualsiasi altra situazione che richieda un'attenzione immediata.

Se il vostro pubblico di riferimento non dispone di una connessione a Internet, i social media e le e-mail non saranno sufficienti. In questo caso, gli SMS sono l'opzione più affidabile. "Nel 2018, gli SMS costituiscono la base per la comunicazione con i database attraverso i telefoni. E poiché ogni sistema supporta gli SMS, si può sempre contare su di essi per la comunicazione in caso di crisi". "Se dovete raggiungere persone in aree con accesso limitato a Internet, se la connessione a Internet è possibile o se il vostro destinatario non ha uno smartphone, gli SMS offrono una soluzione. Come per i social media, è possibile richiedere una risposta agli SMS se si abilita la funzione "risposte".

Consigli per la comunicazione di crisi
A seconda della vostra azienda e delle vostre responsabilità, dovete scegliere il mezzo di comunicazione più adatto ai possibili gruppi target che volete raggiungere. Ciò significa che dovete prevedere tutte le possibili crisi che possono verificarsi, comprese le situazioni che difficilmente si verificheranno. Inoltre, assicuratevi di aver salvato i dati di contatto nel vostro CRM, in modo da poter avvisare chiunque premendo un solo tasto.

Che si scelga l'SMS, l'e-mail, i social media... i principi di base sono sempre gli stessi:

  • Essere brevi e diretti al punto
  • Inviare un testo sulla situazione
  • Spiegare quali sono i passi da compiere
  • Rimandare alla fonte giusta per ulteriori informazioni
  • Mantenere i destinatari informati sulla situazione

Molte organizzazioni utilizzano già la nostra piattaforma per gli avvisi e la comunicazione di crisi. Ci piace utilizzare la nostra esperienza per impostare una strategia di comunicazione di crisi efficace con gli strumenti giusti per il vostro gruppo target e i vostri rischi.

crisis- of noodsituatie communicatiemiddelen crisis- of noodsituatie, communicatiemiddelen
https://www.sms-tools.it/it/blog/3/il-potere-degli-sms-nella-comunicazione-di-crisi De kracht van sms in crisiscommunicatie

Il potere degli SMS nella comunicazione di crisi

Il potere degli SMS nella comunicazione di crisi
Smstools
Come diffondere rapidamente la notizia in caso di crisi con la comunicazione di crisi
5 del 5 basato su 2304 recensione utenti.
3 10003